Questi dati sono preoccupanti perché il livello prefissato dallo Stato italiano è il B2 (il livello intermedio alto). Livello dove gli alunni, dopo ben 13 anni di scuola e come recita la can-do statement del B2 di ALTE, dovrebbero saper conseguire la maggior parte degli obiettivi comunicativi prefissati ed esprimersi su argomenti diversi soprattutto legati al proprio mondo familiare.
Si tratta del livello di cui avranno bisogno i tuoi figli per un lavoro di media responsabilità, mentre per un’occupazione di grande responsabilità sarà necessario il C1 (il livello avanzato).
Il problema è che questo nel 48% dei casi non accade per la lettura (non comprendono bene quello che leggono) e nel 62% per l'ascolto (non comprendono bene quello che sentono). E queste sono le abilità ricettive (passive), mentre speaking (parlato) e writing (scritto), che sono le abilità produttive (attive), non vengono testate nell’esame INVALSI e sono molto probabilmente ancor più basse!
Le 6 cause principali:
1. Molti docenti hanno un basso livello d’inglese;
2. Il metodo d’insegnamento è antiquato e si basa principalmente sulla grammatica;
3. Molti docenti non sanno utilizzare l’approccio comunicativo, quindi non si fa abbastanza conversazione in classe;
4. Le classi sono troppo numerose per l’insegnamento comunicativo;
5. Spesso studenti di livelli diversi sono nella stessa classe;
6. Le ore d’inglese sono insufficienti.