Logo Anderson House
L'inglese può davvero cambiare la vita di tuo figlio?
L'inglese può davvero cambiare 
la vita di tuo figlio?

"Scopri come garantire a tuo figlio, nel mondo di oggi, un lavoro migliore nel mondo di domani."

  L'inglese è la skill più richiesta dalle aziende del futuro. Fonte ~Cambridge English 2022
  Il 41% degli italiani perde opportunità di lavoro per via della scarsa conoscenza dell'inglese. Fonte ~ABA English 
  Il candidato che conosce l'inglese ha una probabilità sempre maggiore di assunzione. Fonte ~Linkedin

L'inglese scolastico non prepara gli alunni al mondo del lavoro.

In Italia il 48% degli studenti di quinta superiore non raggiunge il livello prefissato.

Bambino triste dopo la lezione di inglese
Immagina la scritta "Inglese scolastico" sul curriculum di tuo figlio dopo la conclusione dei suoi studi superiori o universitari. Un vero incubo! Le prove invalsi del 2022 parlano chiaro, il 48% degli studenti non raggiunge il livello di reading (lettura) prefissato dallo stato come obiettivo alla fine delle superiori. Ancora peggio il 62% non lo raggiunge nella prova di listening (ascolto).
Bambino triste dopo la lezione di inglese
Immagina la scritta "Inglese scolastico" sul curriculum di tuo figlio dopo la conclusione dei suoi studi superiori o universitari. Un vero incubo

Le prove invalsi del 2022 parlano chiaro, il 48% degli studenti non raggiunge il livello di reading (lettura) prefissato dallo stato come obiettivo alla fine delle superiori. Ancora peggio il 62% non lo raggiunge nella prova di listening (ascolto).

Questi dati sono preoccupanti perché il livello prefissato dallo Stato italiano è il B2 (il livello intermedio alto). Livello dove gli alunni, dopo ben 13 anni di scuola e come recita la can-do statement del B2 di ALTE, dovrebbero saper conseguire la maggior parte degli obiettivi comunicativi prefissati ed esprimersi su argomenti diversi soprattutto legati al proprio mondo familiare. 

Si tratta del livello di cui avranno bisogno i tuoi figli per un lavoro di media responsabilità, mentre per un’occupazione di grande responsabilità sarà necessario il C1 (il livello avanzato).

Il problema è che questo nel 48% dei casi non accade per la lettura (non comprendono bene quello che leggono) e nel 62% per l'ascolto (non comprendono bene quello che sentono)

E queste sono le abilità ricettive (passive), mentre speaking (parlato) e writing (scritto), che sono le abilità produttive (attive), non vengono testate nell’esame INVALSI e sono molto probabilmente ancor più basse!

Le 6 cause principali:
1. Molti docenti hanno un basso livello d’inglese;
2. Il metodo d’insegnamento è antiquato e si basa principalmente sulla grammatica;
3. Molti docenti non sanno utilizzare l’approccio comunicativo, quindi non si fa abbastanza conversazione in classe;
4. Le classi sono troppo numerose per l’insegnamento comunicativo;
5. Spesso studenti di livelli diversi sono nella stessa classe;
6. Le ore d’inglese sono insufficienti.

Iniziare a studiare inglese in prima elementare ti sembra presto?

In Italia, salvo casi rari, l'inglese si inizia a insegnarlo in prima elementare con un'ora a settimana. 

I bambini quindi, nella maggior parte dei casi, hanno già 6 anni quando per la prima volta frequentano lezioni di inglese.

Molteplici studi definiscono il periodo più proficuo per l'apprendimento quello da 0 a 6 anni e per questo motivo esistono diversi corsi come per esempio English is Fun! (da 3 a 6 anni), nati per gettare le basi dell'inglese già a 3 anni. 

In conclusione iniziare a 6 anni non è presto: anzi è meglio iniziare anche prima.

L'incubo dell'inglese alla scuola primaria

Finalmente tuo figlio inizia a studiare l'inglese a scuola ma torna a casa lamentandosi di quanto siano noiose le lezioni... 

Ci ricordiamo tutti quelle lezioni infinite dove la maestra parla e noi ascoltiamo passivamente, senza una parte interattiva e giocosa, fondamentale per insegnare a un bambino. 

La soluzione è un metodo che si basa sull’approccio comunicativo con attività interattive, creative e divertenti, con classi piccole e con bambini allo stesso livello d’inglese.

E alla scuola secondaria?

Ad oggi in Italia si insegna ancora utilizzando un metodo grammaticale-traduttivo quando nei paesi con le percentuali di livello inglese più alto, come per esempio l'Olanda, si usa un metodo comunicativo.

Il metodo grammaticale è inefficace perché pone l’accento solo sulla memorizzazione delle regole e gli esercizi di grammatica, tralascia il parlato e l’interazione che sono fondamentali per imparare a comunicare.

Oltre al metodo noioso e obsoleto si aggiunge anche il fattore ore di lezione che in prima elementare corrisponde a un'ora settimanale. Successivamente aumenta a 2 ore in seconda e terza, poi 3 ore in quarta, quinta elementare e medie.

Inoltre l'alta media di studenti nelle classi odierne, che ammonta a 25 studenti per classe di media fino a un massimo di 30 alunni non è ideale per l'approccio comunicativo dove sono necessarie classi di 10-15 studenti.

La conclusione è che le condizioni nelle scuole statali non sono ideali per apprendere l’inglese e non preparano, di conseguenza, per l’università e il mondo del lavoro.

Come puoi risolvere questo problema? Continua a leggere e scoprirai la chiave per il futuro migliore di tuo figlio.
Questi dati sono preoccupanti perché il livello prefissato dallo Stato italiano è il B2 (il livello intermedio alto). Livello dove gli alunni, dopo ben 13 anni di scuola e come recita la can-do statement del B2 di ALTE, dovrebbero saper conseguire la maggior parte degli obiettivi comunicativi prefissati ed esprimersi su argomenti diversi soprattutto legati al proprio mondo familiare. Si tratta del livello di cui avranno bisogno i tuoi figli per un lavoro di media responsabilità, mentre per un’occupazione di grande responsabilità sarà necessario il C1 (il livello avanzato).

Il problema è che questo nel 48% dei casi non accade per la lettura (non comprendono bene quello che leggono) e nel 62% per l'ascolto (non comprendono bene quello che sentono). E queste sono le abilità ricettive (passive), mentre speaking (parlato) e writing (scritto), che sono le abilità produttive (attive), non vengono testate nell’esame INVALSI e sono molto probabilmente ancor più basse!

Le 6 cause principali:
1. Molti docenti hanno un basso livello d’inglese;
2. Il metodo d’insegnamento è antiquato e si basa principalmente sulla grammatica;
3. Molti docenti non sanno utilizzare l’approccio comunicativo, quindi non si fa abbastanza conversazione in classe;
4. Le classi sono troppo numerose per l’insegnamento comunicativo;
5. Spesso studenti di livelli diversi sono nella stessa classe;
6. Le ore d’inglese sono insufficienti

Iniziare a studiare inglese in prima elementare ti sembra presto?

In Italia l'inglese si inizia a insegnarlo in prima elementare con un'ora a settimana. I bambini quindi, nella maggior parte dei casi, hanno già 6 anni quando per la prima volta frequentano lezioni di inglese. Molteplici studi definiscono il periodo più proficuo per l'apprendimento quello da 0 a 6 anni e per questo motivo esistono diversi corsi come per esempio English is Fun! (da 3 a 6 anni), nati per gettare le basi dell'inglese già a 3 anni. In conclusione iniziare a 6 anni non è presto: anzi è meglio iniziare anche prima.

L'incubo dell'inglese alla scuola primaria

Finalmente tuo figlio inizia a studiare l'inglese a scuola ma torna a casa lamentandosi di quanto siano noiose le lezioni... Ci ricordiamo tutti quelle lezioni infinite dove la maestra parla e noi ascoltiamo passivamente, senza una parte interattiva e giocosa, fondamentale per insegnare a un bambino. 

La soluzione è un metodo che si basa sull’approccio comunicativo con attività interattive, creative e divertenti, con classi piccole e con bambini allo stesso livello d’inglese.

E alla scuola secondaria?

Ad oggi in Italia si insegna ancora utilizzando un metodo grammaticale-traduttivo quando nei paesi con le percentuali di livello inglese più alto, come per esempio l'Olanda, si usa un metodo comunicativo.

Il metodo grammaticale è inefficace perché pone l’accento solo sulla memorizzazione delle regole e gli esercizi di grammatica, tralascia il parlato e l’interazione che sono fondamentali per imparare a comunicare.

Oltre al metodo noioso e obsoleto si aggiunge anche il fattore ore di lezione che in prima elementare corrisponde a un'ora settimanale. Successivamente aumenta a 2 ore in seconda e terza, poi 3 ore in quarta, quinta elementare e medie.

Inoltre l'alta media di studenti nelle classi odierne, che ammonta a 25 studenti per classe di media fino a un massimo di 30 alunni non è ideale per l'approccio comunicativo dove sono necessarie classi di 10-15 studenti.

La conclusione è che le condizioni nelle scuole statali non sono ideali per apprendere l’inglese e non preparano, di conseguenza, per l’università e il mondo del lavoro.

Come puoi risolvere questo problema? Continua a leggere e scoprirai la chiave per il futuro migliore di tuo figlio.

L'importanza di una certificazione.

L'importanza di una certificazione.

Certificazioni di inglese
Immagina tuo figlio che ha iniziato a studiare e certificare il suo inglese passo dopo passo, e ora ha concluso le superiori. Davanti a lui si aprono molteplici strade, vediamo come le certificazioni giocano un ruolo chiave...
  • Per studiare in un’università straniera serve un B2 in inglese certificato;
  • Per un Master serve una certificazione B2 o C1 in inglese
  • Nel tuo curriculum è essenziale avere un certificato che attesti il tuo livello d’inglese e più alto è, meglio è. Il B2 First è ottimo e, ancor meglio, il C1 Advanced.
Ora immaginare non serve più, nel mondo di oggi l'inglese è fondamentale per ottenere un’occupazione migliore e prima si inizia meglio è

Continua a leggere per scoprire la storia di Heleni che ha iniziato fino da bambina a studiare e certificare il suo inglese in Anderson House...
Certificazioni di inglese
  • Per studiare in un’università straniera serve un B2 in inglese certificato;
  • Per un Master serve una certificazione B2 o C1 in inglese
  • Nel tuo curriculum è essenziale avere un certificato che attesti il tuo livello d’inglese e più alto è, meglio è. Il B2 First è ottimo e, ancor meglio, il C1 Advanced.
Ora immaginare non serve più, nel mondo di oggi l'inglese è fondamentale per ottenere un’occupazione migliore e prima si inizia meglio è. Continua a leggere per scoprire la storia di Heleni che ha iniziato fino da bambina a studiare e certificare il suo inglese in Anderson House...

Ti racconto la storia di Heleni che ha iniziato a studiare l'inglese a 4 anni.

Ti racconto la storia di Heleni che ha iniziato a studiare l'inglese a 4 anni.

Guarda il video della Mamma oppure leggi il riassunto...

Ha iniziato a studiare in Anderson House all'età perfetta e ha conseguito tutte le certificazioni Cambridge fino a raggiungere il Proficiency che sta preparando attualmente

Ora ha quasi 18 anni e il livello C2 Proficiency è il massimo raggiungibile in lingua inglese. Un traguardo unico perché molte persone, anche adulte, faticano a ottenere questa certificazione.

Heleni ha le porte del suo futuro spalancate, può ambire a qualsiasi lavoro o università desideri grazie alle competenze certificate ottenute.
Ha iniziato a studiare in Anderson House all'età perfetta e ha conseguito tutte le certificazioni Cambridge fino a raggiungere il Proficiency che sta preparando attualmente. Ora ha quasi 18 anni e il livello C2 Proficiency è il massimo raggiungibile in lingua inglese. Un traguardo unico perché molte persone, anche adulte, faticano a ottenere questa certificazione.

Heleni ha le porte del suo futuro spalancate, può ambire a qualsiasi lavoro o università desideri grazie alle competenze certificate ottenute.

Ecco come è nata l'idea dell'inglese per bambini in Anderson House.

Dalla richiesta di una madre alla costruzione di molteplici corsi su misura, sei pronta a scoprire il nostro metodo? Cominciamo subito...

Anderson House Bergamo

Dalla richiesta di una madre alla costruzione di molteplici corsi su misura, sei pronta a scoprire il nostro metodo? Cominciamo subito...

Fin dalla fondazione nel 1996 abbiamo sempre avuto qualche corso per i più piccoli. Dal 2010 in poi però i corsi per bambini e ragazzi hanno cominciato a crescere e nel 2013 abbiamo iniziato con l’ENGLISH IS FUN! (EIF) per bambini da 3 a 6 anni dato che la nostra docente Margaret Bannister ne era formatrice. 

Subito dopo abbiamo proseguito con i corsi in preparazione agli esami Young Learners (quelli subito dopo English is Fun!) che preparano per le certificazioni STARTERS, MOVERS E FLYERS da 7 a 12 anni e poi con i corsi in preparazione alle certificazioni KET, PET e FIRST per ragazzi da 13 a 19 anni

Nel 2015 abbiamo organizzato il primo corso in preparazione al C1 Advanced per teenagers e nel 2016 i ragazzi che avevano conseguito il C1 sono confluiti nel corso C2 Proficiency insieme a gli adulti (il massimo livello raggiungibile).

Nel 2017 abbiamo assunto Prem Sourek come Direttore Didattico, specializzato nell’insegnamento a bambini e ragazzi. Prem ha strutturato tutti i corsi scegliendo i materiali migliori e creando i 5 livelli per i bambini chiamati JUNIORS (7/12 anni) e 8 livelli per i ragazzi chiamati TEENS (13/19 anni)

Ora abbiamo corsi con circa 200 bambini e ragazzi.

Dopo il placement test vengono inseriti nelle classi un massimo di 10 alunni con lo stesso livello.

I docenti vengono assunti attraverso un attento screening: tutti i docenti sono in possesso del CELTA (la certificazione per l'insegnamento dell'inglese più riconosciuta al mondo) o simile. Seguono una formazione continua presso Anderson House e molti di loro hanno già anni di esperienza alle spalle.
Fin dalla fondazione nel 1996 abbiamo sempre avuto qualche corso per i più piccoli. Dal 2010 in poi però i corsi per bambini e ragazzi hanno cominciato a crescere e nel 2013 abbiamo iniziato con l’ENGLISH IS FUN! (EIF) per bambini da 3 a 6 anni dato che la nostra docente Margaret Bannister ne era formatrice. 

Subito dopo abbiamo proseguito con i corsi in preparazione agli esami Young Learners (quelli subito dopo English is Fun!) che preparano per le certificazioni STARTERS, MOVERS E FLYERS da 7 a 12 anni e poi con i corsi in preparazione alle certificazioni KET, PET e FIRST per ragazzi da 13 a 19 anni

Nel 2015 abbiamo organizzato il primo corso in preparazione al C1 Advanced per teenagers e nel 2016 i ragazzi che avevano conseguito il C1 sono confluiti nel corso C2 Proficiency insieme a gli adulti (il massimo livello raggiungibile).

Nel 2017 abbiamo assunto Prem Sourek come Direttore Didattico, specializzato nell’insegnamento a bambini e ragazzi. Prem ha strutturato tutti i corsi scegliendo i materiali migliori e creando i 5 livelli per i bambini chiamati JUNIORS (7/12 anni) e 8 livelli per i ragazzi chiamati TEENS (13/19 anni)

Ora abbiamo corsi con circa 200 bambini e ragazzi.

Dopo il placement test vengono inseriti nelle classi un massimo di 10 alunni con lo stesso livello.

I docenti vengono assunti attraverso un attento screening: tutti i docenti sono in possesso del CELTA (la certificazione per l'insegnamento dell'inglese più riconosciuta al mondo) o simile. 

Seguono una formazione continua presso Anderson House e molti di loro hanno già anni di esperienza alle spalle.

Hai letto come è nata, ora visualizza come sta procedendo.

Hai letto come è nata, ora visualizza come sta procedendo.

Ogni anno molte mamme affidano la formazione dell'inglese, per i loro figli, alla nostra scuola e una volta passato il primo esame si inizia un percorso di miglioramento incrementale che continua negli anni seguenti. Visiona le loro storie...

Nadia, mamma di Eleonora

"Credo molto in questa scuola, spero che mia figlia possa continuare fino a raggiungere il Proficiency (C2) e sono entusiasta di questa esperienza!".
"Credo molto in questa scuola, spero che mia figlia possa continuare fino a raggiungere il Proficiency (C2) e sono entusiasta di questa esperienza!".

Daniela, studentessa e collaboratrice in Anderson House

"Ho iniziato con il PET per concludere con l'Advanced, le lezioni sono sempre molto interattive e gli insegnanti parlano sempre in inglese. I proprietari di Anderson House mi hanno infine proposto di lavorare presso la loro struttura".
"Ho iniziato con il PET per concludere con l'Advanced, le lezioni sono sempre molto interattive e gli insegnanti parlano sempre in inglese. I proprietari di Anderson House mi hanno infine proposto di lavorare presso la loro struttura".

Lucia, studentessa universitaria

Lucia, studentessa universitaria

"Ho scelto Anderson House perché la ritengo una scuola piacevole per imparare l'inglese. L'insegnante Peter è molto entusiasta, il materiale approfondito e il costo onesto!".
"Ho scelto Anderson House perché la ritengo una scuola piacevole per imparare l'inglese. L'insegnante Peter è molto entusiasta, il materiale approfondito e il costo onesto!".

Caterina, giovane studentessa

Caterina, giovane studentessa

"Ciò che rende Anderson House una scuola unica e speciale è il team di docenti, insegnanti preparati e professionali che ci motivano e ci spronano. Vengo in questa scuola da quando avevo 7 anni e ora ne ho 13, sono molto soddisfatta dei miei progressi".
"Ciò che rende Anderson House una scuola unica e speciale è il team di docenti, insegnanti preparati e professionali che ci motivano e ci spronano. Vengo in questa scuola da quando avevo 7 anni e ora ne ho 13, sono molto soddisfatta dei miei progressi".

Eleonora, giovane studentessa

"Frequento Anderson House da 3 anni e quest'anno il mio insegnante è Peter che rende le lezioni divertenti oltre che istruttive. Consiglio Anderson House perché ti dà la possibilità di conseguire le certificazioni".
"Frequento Anderson House da 3 anni e quest'anno il mio insegnante è Peter che rende le lezioni divertenti oltre che istruttive. Consiglio Anderson House perché ti dà la possibilità di conseguire le certificazioni".

Vuoi scoprire di più sui percorsi offerti in Anderson House?

Intanto approfitta dell'offerta gratuita, troverai tutte le informazioni approfondite sui corsi dopo avere compilato il form...

Corsi di inglese per bambini

ENGLISH IS FUN! (3/6 anni)

ENGLISH IS FUN! è il corso di inglese in presenza di 30 ore da ottobre a maggio per bambini da 3 a 6 anni. (È possibile iscriversi anche dopo ottobre).
Corsi di inglese per ragazzi

JUNIORS (7/12 anni)

I corsi Juniors sono per bambini da 6 a 12 anni. In queste ore viene presentata la lingua inglese in modo divertente e graduale con molti cambi di attività.
Corsi di inglese per ragazzi

TEENS (13/19 anni)

I corsi Teens sono per ragazzi da 13 a 19 anni. In queste ore si prosegue con le certificazioni e si approfondiscono le 4 skills principali fino al livello massimo.

Per questi primi mesi invernali, precisamente fino al 30 gennaio 2023, abbiamo creato un'offerta dedicata alle mamme che vogliono iscrivere i loro bambini... Compila il form e scopri senza impegno le agevolazioni.

Grazie per aver dedicato il tuo tempo a leggere questa lettera e ti aspettiamo per approfondire!

P.S. L'offerta è davvero limitata, oltre il 30 gennaio 2023 i corsi non saranno più soggetti alle agevolazioni, ti consiglio quindi di richiedere ora il tuo approfondimento gratuito e senza impegno.

Offerta valida fino al 30 gennaio 2023...

Offerta valida fino al 30 gennaio 2023...

Approfittane ora!

Approfittane ora!

Clicca sul pulsante e compila il form, raggiungerai la pagina con la tua offerta dedicata, per qualsiasi dubbio puoi contattarci direttamente al numero: +39 035 463074
Peter Anderson fondatore Anderson House
Peter Anderson - Fondatore Anderson House
©Copyright 2022 Anderson House Tutti i diritti sono riservati - P.I./C.F. 03264030168 - Capitale Sociale € 50.000 iv - Registro Iscrizione Imprese di Bergamo - Numero Rea: BG-363507